In seguito all’accordo tra Marco Zoppi, il CEO di Global Capital Trust, ed Enrico Rizzo, il Presidente dell’Associazione Nazionale Sindacale Piccoli Proprietari Immobili, lo scorso 6 aprile 2017 ha avuto luogo una conferenza dedicata a dirigenti e associati di ASPPI Bologna per illustrare lo strumento del trust.
L’associazione ASPPI, fondata a Bologna durante gli anni ’50 del secolo scorso, si è imposta da subito come ente di riferimento nel settore immobiliare nel territorio emiliano. Oggi è un ente di rilevanza nazionale che vanta oltre 100.000 iscritti e numerosi sede dislocate in tutta Italia.
In quest’ultimo evento di aprile si è palesato il grande interesse dei proprietari immobiliari verso il trust ed il complesso di servizi offerti da Global Capital Trust. Tante infatti le richieste di incontri con il dott. Marco Zoppi, fissati già all’indomani della conferenza.
L’accordo tra Global Capital Trust ed ASSPI prevede l’organizzazione di webinar in collaborazione con ASPPI Next, la start up di ASPPI con sede nei Paesi Bassi, con lo scopo di creare un network utile alla diffusione dell’utilizzo del trust. I webinar saranno disponibili sulla piattaforma di ASPPI Next per un numero limitato di partecipanti, fino a 1000 associati alla volta.
I servizi di Global Capital Trust
Tra i servizi offerti dalla trust company elvetica GCT, vi è il Trust Immobiliare.
Il trust immobiliare è uno strumento grazie al quale è possibile ottenere una gestione ordinata della successione familiare.
Nel trust immobiliare il settlor si spossessa dell’immobile conferendolo in trust e ponendolo quindi al sicuro dagli attacchi dei propri creditori, grazie all’esclusione dello stesso dal proprio regime patrimoniale. I beneficiari, che vengono individuati nel regolamento, possono utilizzare l’immobile senza averne il possesso.
Oltre alle finalità di protezione del bene immobile, il trust immobiliare si presta quale efficace strumento di ottimizzazione fiscale della successione.