Il 23 Febbraio scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che stabilisce i requisiti per l’accesso al “Dopo di Noi” (il recente provvedimento per la tutela dei disabili che mira a garantire il loro sostegno futuro) e la ripartizione delle risorse di finanziamento. In testa c’è la Lombardia con 15 milioni di Euro, segue l’Emilia Romagna, regione in cui la Global Capital Trust è particolarmente presente, che ha ottenuto un finanziamento di 6.5 milioni di Euro per l’anno 2017.
Anche le altre regioni stanno cominciando a muoversi attraverso il confronto con i soggetti deputati all’applicazione della legge trust. Oltre a Lombardia ed Emilia Romagna che, come già detto, sono più avanzate nell’elaborazione di un piano strutturato a riguardo, altre regioni come Sicilia e Calabria appaiono ancora in ritardo.
L’auspicio di Global Capital Trust e di tutti gli operatori del settore è che tutte le regioni abbiano riguardo per l’applicazione dei tempi previsti, rispettando la filosofia della legge, in modo da mettere le famiglie nelle migliori condizioni per avviare concreti progetti sul “Dopo di Noi” per la tutela dei loro congiunti.
Leggi il parere e guarda l’intervista “Il Trust nel Dopo di Noi”