Marco Zoppi CEO di Global Capital Trust, l’avvocatessa Claudia Manfredi e la dott.ssa Martina Di Piazza dello studio legale Manfredi di Parma hanno organizzato con il supporto dell’associazione Hattivalab di Udine una presentazione sulle opportunità offerte dall’utilizzo del trust nella recente legge “dopo di noi”.

Al tavolo di lavoro sono state invitate famiglie facenti parte dell’associazione che sono da tempo in stretta relazione tra loro, allo scopo di confrontarsi nella gestione della disabilità dei loro cari; questa caratteristica ha sicuramente favorito la possibilità di sviluppare un dialogo progettuale altamente sinergico.

Durante il meeting è emersa la volontà di collaborazione da parte delle famiglie che si sono dimostrate interessate ad approfondire il tema della costituzione di un pool trust nel quale disporre in dotazione una serie di asset mobiliari e immobiliari gestiti dal trust con un vincolo di scopo e destinazione che sarà individuato nel regolamento scritto dagli stessi disponenti.

Il trust, infatti, relativamente alla scelta degli asset da destinarvi, è totalmente libera. Ciò significa che saranno proprio gli stessi disponenti che decideranno cosa indirizzare al proprio familiare disabile. Lo scopo del trust costituito sarà quello di assicurare, in maniera sostenibile nel tempo, tutti quei servizi che sono indispensabili per offrire la maggiore qualità di vita possibile ai beneficiari disabili.

Le famiglie disponenti potranno inoltre decidere di lasciare in eredità al pool trust tutti o parte degli asset conferiti, allo scopo di rafforzarlo a vantaggio anche degli altri membri. Il pool trust potrà anche essere oggetto di donazioni e/o di finanziamenti dedicati al mondo della disabilità. Durante l’incontro di Udine è ad esempio emersa la possibilità che il Comune possa mettere a disposizione del pool trust un immobile allo scopo di realizzare un progetto di cohousing dedicato ai beneficiari.

Alla conclusione dei lavori il veicolo trust si è dimostrato un valido candidato per la realizzazione di progetti riguardanti gestioni successorie articolate e per la protezione degli asset dedicati a questi scopi.

Sito Global Capital Trust
Visita il sito di Global Capital Trust
Marco Zoppi sui Social

     






Executive Member
AIFO (Associazione Italiana Family Officer)
Trust Immobiliare
Associazione Piccoli Proprietari Immobiliari -
 Bologna
Stand by trust
Associazione Agenti Allianz
ITForum 2016
Global Capital Trsut a IT Forum 2016
Voluntary Disclosure II
Introduzione al Trust

Marco Zoppi: introduzione al Trust

Intervista sul Trust “Dopo di Noi”
Marco Zoppi intervistato sul Trust dopo di noi
Intervista Voluntary Disclosure 2
Video Intervista di Marco Zoppi sulla Voluntary Disclosure 2
Marco Zoppi intervistato sul Trust da CNBC
Marco Zoppi CEO di Global Capital Trust intervistato sul Trust da CNBC
Firma Contratto Trust con Governo di Wenzhou
Marco M. Zoppi firma un contratto di Trust con il rappresentante del Governo della città di Wenzhou
Intervista sulla crisi economica in Cina
Video Intervista di Paola Rota a Marco Zoppi sulla crisi economica cinese
Intervista Voluntary Disclosure
Video Intervista di Marco Zoppi sulla Voluntary Disclosure
Intervista Salone del Risparmio 2015
Video Intervista di Marco Zoppi al Salone del Risparmio 2015